martedì 8 novembre 2016

Polenta e Tapulone

Bè... e come iniziare se non parlando di "mangiare"?!

Oggi vi presentiamo un piatto tipico della nostra tradizione culinaria:
"Polenta e Tapulone" ... un piatto che in autunno compare su tutte le nostre tavole accompagnato ovviamente da un bicchiere di buon Nebbiolo!

Il nome "tapòlon" deriva da una variante locale del verbo piemontese "ciapulè" che significa tritare, affettare finemente,tagliuzzare.

Origini

Secondo una leggenda la ricetta sarebbe stata creata da tredici pellegrini affamati che, di ritorno da una visita al santuario di San Giulio d'Orta, si fermarono nel luogo ove oggi sorge Borgomanero. Avendo ormai esaurito le provviste alimentari essi cucinarono un asinello al loro seguito. Per attenuare la durezza delle carni dell'animale queste furono spezzettate finemente e cotte a lungo nel vino. La pietanza piacque così tanto alla compagnia da convincerla a stabilirsi definitivamente nel luogo del pasto, dove fu fondato un villaggio che costituì il nucleo dell'odierna Borgomanero.
Storicamente il piatto è legato all'utilizzo dell'asino come mezzo di trasporto il quale a fine carriera, nonostante la durezza delle carni, poteva ancora rappresentare una preziosa fonte di cibo per i propri padroni.

Ingredienti

polpa di asino tagliata finemente a coltello o tritata grossa;
aglio e/o cipolla;
olio e/o lardo;
vino rosso;
lauro, erbe aromatiche, sale e pepe, chiodi di garofano.

Preparazione

Si parte facendo soffriggere l'aglio e/o la cipolla con le erbe aromatiche a fuoco vivo nell'olio, con l'eventuale aggiunta di lardo. Quindi si aggiunge la carne con sale, pepe e chiodi di garofano proseguendo la cottura a fuoco vivo per qualche minuto. Dopodiché si aggiunge il vino rosso abbassando la fiamma e dopo circa un'ora di cottura il piatto può essere servito. La consistenza deve comunque risultare piuttosto morbida e sugosa.
l tapolòn viene di solito consumato come accompagnamento per la polenta o la purea di patate oppure spalmato su fette di pane abbrustolito.

Abbinamenti
Si può abbinare ad un vino rosso fermo, eccellente se abbinato ad un Nebbiolo DOC Colline Novaresi Cantina Fontechiara! :-)


... buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento